1901 Factory // 1901 Studio

1901 Factory // 1901 Studio

Mixing in Dolby Atmos

OPEN DAY ONLINE GRATUITO:
9 MARZO 2024

Unitevi a noi il 9 Marzo per un meeting online gratuito e senza impegno della durata di circa un ora. Durante l’OPEN DAY vi presenteremo i contenuti del Workshop che avvieremo a marzo, conoscerete 1901 Factory, il nostro studio in provincia di Bergamo che vi ospiterà durante l’evento, e potrete fare domande ad organizzatori e docenti richiedendo tutte le informazioni di cui avete bisogno.


Di seguito su questa pagina vi forniamo ulteriori informazioni sul Workshop, ma nel frattempo prenotate il vostro posto per l’OPEN DAY cliccando qui sotto:

Il Workshop:

Dai Concetti Fondamentali Alla Distribuzione.

Benvenuti al Workshop “Mixing in Dolby Atmos”, un evento formativo presso 1901 Factory che offre l'opportunità di conoscere, approfondire e fare esperienza pratica di mixaggio in Audio Immersivo.

sala prove

Il focus del workshop prevede la conoscenza approfondita e l'utilizzo del protocollo Dolby Atmos, quello che effettivamente sta diventando sempre più lo standard di mercato a livello planetario per quanto riguarda i contenuti audio 3D. Se sei un appassionato di produzione musicale e vuoi comprendere a pieno le tecniche di mixaggio in Audio Immersivo facendo un’eperienza pratica in prima persona, questo Workshop è la soluzione ideale per te. Oltre alla fase di acquisizione dei concetti fondamentali legati a questo protocollo avrai la possibilità di operare in prima persona in una regia di mix 7.1.4 certificata a livello internazionale direttamente da Dolby
(vedi qui).

A chi è rivolta:

Music Producers

che vogliono imparare a sfruttare le possibilità creative offerta dal formato Dolby Atmos ed avere competenze all’avanguardia rispetto a quello che sta diventando sempre più uno standard.

Sound Engineers

di qualsiasi livello di competenza nell'audio immersivo, questo Workshop infatti offre l'opportunità di esplorare, acquisire una comprensione approfondita e creare in prima persona mix di musica in audio immersivo, consentendo un notevole avanzamento nelle competenze nell'ambito dell'ingegneria del suono.

Artisti

(con una buona competenza in Pro Tools) che desiderino approfondire la comprensione delle potenzialità creative e di mercato legate a questo formato.

CORSO MIXING MASTERING ANALOG ANALOGICO DOLBY ATMOS

Contenuti del Workshop:

Sommariamente gli argomenti trattati durante il Workshop saranno i seguenti:

Introduzione al Dolby Atmos: Acquisizione dei fondamenti teorici, della storia dell'audio immersivo con particolare attenzione agli aspetti fisici e psicoacustici legati alla percezione umana.

Workflow e Terminologia: Comprendere il processo di produzione, l’utilizzo dei software e la DAW, l’esportazione nei vari formati, insieme alla terminologia specifica.

Operatività: Esperienza pratica con approfondimenti focus sull’utilizzo di beds e objects, nonché la gestione dei livelli di loudness per consegna e distribuzione.

Attività Pratiche in Studio: Coinvolgimento in ascolto di musica Atmos su sistema 7.1.4, lavoro su brani appositamente assegnati da mixare, preparazione delle sessioni di mix e l'opportunità di operare direttamente nella regia Atmos.

Esportazione e consegna: esportazione, parametri e formati di consegna per la distribuzione sulle piattaforme digitali.

Approfondimenti: Approfondimento sugli ambiti di applicazione del protocollo Dolby Atmos e considerazioni di mercato.

Tutoraggio costante: Ricezione di supporto teorico e pratico sia da remoto che in presenza con i nostri tutor certificati.

CORSO MIXING MASTERING ANALOG ANALOGICO DOLBY ATMOS

Nel corso del Workshop, miriamo a creare un ambiente di apprendimento collaborativo e coinvolgente come quello di un campus. Gli studenti avranno l'opportunità di condividere esperienze ed expertise, favorire interazioni significative e consolidare la loro conoscenza. Inoltre, per promuovere ulteriormente l'atmosfera di condivisione ed interazione, ci saranno dei momenti conviviali durante il pranzo presso 1901 Factory avendo così anche l’occasione per fare networking, discussioni e condivisione di idee tra i partecipanti e lo staff.

Questa edizione del Workshop è incentrata sull'applicazione musicale del protocollo Dolby Atmos.
Tuttavia, vogliamo sottolineare che rimaniamo aperti ad opportunità future nell'ambito cinematografico, esplorando potenziali collaborazioni e prospettive che possano allargare ulteriormente l'orizzonte delle competenze degli studenti.

Come si svolgono le lezioni:

Incontri Online Preliminari

Nella prima fase del Workshop, gli studenti parteciperanno a due incontri online che possono essere seguiti comodamente da casa. Durante questi incontri, verranno presentati i concetti di base relativi all'audio immersivo. Inoltre, verrà fornito supporto per configurare l'hardware e il software necessari sul proprio computer. Verranno infine assegnati anche i materiali sui quali si lavorerà durante il Workshop.

Lezioni Collettive in Studio ed Esperienza in Regia Atmos 7.1.4

La seconda fase si svolgerà presso 1901 Studio con lezioni collettive in presenza. Queste sessioni includeranno momenti di ascolto, esercitazioni pratiche, approfondimenti teorici e valutazioni sullo sviluppo del mercato legato a questa tecnologia. In parallelo a queste lezioni collettive in studio, a turni di piccoli gruppi di studenti, ogni partecipante avrà l'opportunità di lavorare mixando in prima persona il brano assegnato all'interno della Regia Atmos su un sistema 7.1.4 certificato. Questa esperienza in regia sarà strutturata in modo tale da garantire a ogni partecipante del tempo sufficiente ad applicare quanto appreso ed affinare le proprie abilità nell'audio immersivo e tornare più volte in regia per effettuare dei monitoraggi su un sistema calibrato professionalmente.

Date:
Open Day Online: 9 Marzo 2024
Inizio: da definire
Durata:
approssimativa di un mese suddiviso in 2 incontri online e 4 incontri in presenza (variabile e dipendente dal numero di partecipanti) che avverranno prevalentemente nel weekend.

Requisiti:
La Regia 7.1.4 è attrezzata per lavorare prevalentemente in Pro Tools e Logic, si raccomanda quindi di avere:
Buone competenze nell’utilizzo di Pro Tools
L’installazione del Dolby Atmos Renderer
Un paio di cuffie personali per poter lavorare anche individualmente

I Docenti:

image

Massimo Mariani

Sound Engineer, produttore musicale, sound designer e compositore di fama internazionale, Massimo Mariani vanta una carriera di successo nel campo dell'audio con un'ampia esperienza che spazia dalla discografia alla post-produzione, dalla consulenza musicale al mixaggio in 5.1 per il cinema. Ha conseguito un Diploma di Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e ha ottenuto un diploma in Audio Engineering presso la School of Audio Engineering Technology College (SAE). Massimo ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua eccezionale carriera, tra cui il Government of Canada Award, che gli ha conferito una residenza di un semestre presso la Simon Fraser University di Vancouver per sviluppare un progetto di ricerca/composizione basato sull’audio multicanale. Ha anche ricevuto la Borsa di Studio e premio di Composizione ai Darmstadt Internationale Ferienkurse für Neue Musik e il Premio per la composizione elettronica ai Punti d’ascolto. Oltre alla sua attività artistica ha coltivato un profondo interesse per l'insegnamento, attualmente infatti ricopre la posizione di docente presso la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” e la Scuola Civica di Cinema “Luchino Visconti”, dove coordina il corso di Suono. Ha anche insegnato presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Massimo Mariani ha contribuito in modo significativo al mondo della produzione musicale, collaborando come produttore musicale, sound designer e musicista in una vasta gamma di film e programmi televisivi. Ha lavorato con registi di spicco come Silvio Soldini, Marco Turco, e Roberto Faenza, contribuendo al successo di film come "Pane e tulipani", "Brucio nel vento", e "Il caso dell’infedele Klara". La sua versatilità artistica si riflette anche nella sua attività live, avendo suonato e lavorato come sound engineer in prestigiosi teatri e festival in tutto il mondo tra cui il Teatro Alla Scala di Milano, l'Arena di Verona, il Mittelfest in Italia e la Biennale del Cinema di Venezia, dove ha presentato il documentario "Spira Mirabilis". Il film è stato accolto con entusiasmo rivelando il coraggio formale e la vitalità che lo hanno reso uno dei lavori più interessanti dell'edizione. "Spira Mirabilis" è un viaggio avvincente intorno al mondo, presentato in concorso a Venezia, e ha consolidato ulteriormente la reputazione di Massimo Mariani come uno degli artisti più audaci e innovativi nel campo dell'audio cinematografico.

image

Luigi Suardi

Docente certificato AVID per il mixaggio in Dolby Atmos con una laurea magistrale in Musica Applicata ottenuta presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con lode e menzione d’onore ed una laurea di I° livello in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale presso l’Università degli Studi di Milano. Attivo nell’ambito della produzione musicale da più di 10 anni lavorando in diversi studi di registrazione tra Bergamo, Milano, Brescia e Piacenza cominciando come assistente di produzione fino a diventare poi arrangiatore e produttore artistico per artisti e band indipendenti. Come compositore di musica applicata ha ricevuto diverse nomination e riconoscimenti in festival cinematografici e d’animazione di spicco in vari paesi europei (UK, Italia, Polonia,...). Compone e produce musica per diversi ambiti come quello del cinema, del teatro e dei videogames avendo avuto l’opportunità di lavorare con figure di spicco come Giacomo Poretti, Enrico Bertolino, Lella Costa, Franco Piersanti. Come musicista nell’ambito del jazz, del pop e del rock ha all’attivo diverse esperienze live, con tour nazionali, concerti, spettacoli teatrali, ed in studio, sia come turnista che come membro effettivo di varie band con dischi pubblicati.

Informazioni e Contatti

Maggiori informazioni verrano fornite durante l’Open Day che si terrà online e nel quale, oltre a presentarti 1901 Factory e tutta la struttura che ti accoglierà, presenteremo più in dettaglio i contenuti del Workshop e si potranno fare domande specifiche ai tutor ed agli organizzatori.

Oppure se preferisci scrivici pure Email atmos@1901studio.com

Iscriviti ora all’OPEN DAY per il Workshop Mixing in Dolby Atmos presso 1901 Factory e approfitta di questa rarissima opportunità di lavorare nell'audio immersivo attraverso l'apprendimento pratico e diretto senza limitarti alla mera teoria.